Il festival "La Città dei Lettori" crea un’edizione speciale nel cuore del Chianti
Dettagli
2 Ottobre 2024
2 minuti
Descrizione
Barberino Tavarnelle, 2 ottobre 2024
La Città dei Lettori colpisce ancora, vicinissimi al cuore dei bibliofili e degli appassionati di scrittura e letteratura. Su iniziativa di Unicoop Firenze, il viaggio della parola che l’Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, ha trasformato in un festival itinerante che gira e lascia il segno tra i luoghi e gli spazi culturali della regione, fa una sosta in campagna e spalanca le porte al Chianti, tra i Comuni di Barberino Tavarnelle, San Casciano e Impruneta.
E’ così che la rassegna “Chianti dei lettori”, dedicata alle penne giovani e contemporanee, si presenta tra le colline fiorentine. Lanciata per la prima volta dalla sinergia delle sezioni soci Coop di Tavarnelle, San Casciano e Impruneta, in collaborazione con i Comuni interessati, che ne hanno sposato obiettivi e contenuti, il patrocinio e il sostegno della Regione Toscana, l’iniziativa propone una due giorni di presentazioni e talk, abbinate a degustazioni di Chianti Classico, in programma venerdì 4 e sabato 5 ottobre nelle biblioteche comunali del Chianti.
Gli autori Eugenio Noccioloni ed Edoardo Orlandi presenteranno il loro libro “Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze” (Giunti) alla biblioteca comunale di Tavarnelle venerdì 4 ottobre alle ore 18 (piazza Matteotti) e alla biblioteca di San Casciano sabato 5 ottobre alle ore 11 (via Roma).
Le iniziative, moderate da Gabriele Ametrano, saranno incorniciate da momenti di degustazione di vini a cura della Fattoria Montecchio di Tavarnelle Val di Pesa e dell’Azienda agricola San Michele a Torri di San Casciano Val di Pesa.
Protagonisti di questa speciale edizione che al profumo della carta mescola quello del vino sono gli scrittori e le scrittrici esordienti a confronto con i professionisti affermati. La rassegna è ispirata dalla mission “Leggere cambia tutto” che abbina cultura e territorio, promozione della lettura e valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.