Un seminario tematico sul Contratto di fiume per gli studenti di Architettura
Dettagli
18 Luglio 2023
3 minuti
Descrizione
Il Sindaco David Baroncelli: “La finalità è quella di offrire agli studenti la possibilità di approfondire le capacità di analisi, comprensione e rappresentazione del territorio, misurarsi con uno strumento di pianificazione reale”
Barberino Tavarnelle, 18 luglio 2023
Nel Chianti nasce una nuova opportunità formativa rivolta agli studenti della Facoltà di Architettura che risiedono in Valdelsa e Valdipesa. Prende avvio uno specifico seminario tematico sul progetto Contratto di fiume per individuare strategie e azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio fluviale.
Sono ancora aperte le iscrizioni per prendere parte al seminario intensivo organizzato dal Dipartimento di Architettura di UNIFI nell'ambito del Contratto di Fiume. Lo scopo è quello di promuovere la partecipazione tra gli studenti di architettura che abitano in Valdelsa e Valdipesa.
Il seminario tematico prevede lo svolgimento di un workshop progettuale intensivo che si terrà dal 4 all’8 settembre 2023 e di due successivi momenti nel mese di ottobre dedicati alla rielaborazione e alla presentazione dei risultati. Il seminario tematico vuole sollecitare il coinvolgimento degli studenti in un’attività di confronto con la produzione di letture e proposte progettuali per contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio del fiume Pesa attraverso l’individuazione e l’eventuale recupero delle emergenze storico-culturali-archeologiche, la promozione del bacino della Pesa come sistema connettivo per la fruibilità e il potenziamento dell’offerta turistica.
“La finalità del seminario – dichiara il Sindaco David Baroncelli - è quella di offrire agli studenti la possibilità di approfondire le capacità di analisi, comprensione e rappresentazione del territorio, misurarsi con uno strumento di pianificazione reale.
Agli universitari sarà data l’opportunità di formulare proposte progettuali che spaziano dalla scala dell’area vasta a quella del progetto urbano e sviluppare ipotesi improntate da un approccio contestuale che faccia riferimento al site-specific”.
Il lavoro sarà organizzato in gruppi di 2/3 studenti, ciascuno dei quali assumerà un tema di studio, tra cui L’asta del fiume Pesa come infrastruttura ecologica e multifunzionale del territorio, la rete della mobilità lenta, le aree tutelate per legge (beni paesaggistici ai sensi dell’art. 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), la “porta del parco” nel fondovalle - I “transetti” del territorio della Pesa intesi come sezioni di valle che ne restituiscono la complessità geografico-paesistica e supportano un approccio progettuale integrato.
Il seminario tematico si inserisce nell’ambito del Contratto di fiume del torrente Pesa promosso nel 2018 dalle amministrazioni comunali di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Radda in Chianti, San Casciano, Barberino-Tavarnelle, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Scandicci, per affrontare in maniera multisettoriale, integrata e partecipata la tutela e la valorizzazione del territorio ricadente nel bacino della Pesa e dei suoi affluenti.
Il Contratto di fiume prevede un Piano di Azione, sottoscritto dalle suddette amministrazioni comunali con Regione Toscana e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che comprende sia strategie e azioni di tipo specificamente idraulico che la creazione di un Parco fluviale agroambientale multifunzionale.
Le iscrizioni si chiudono il 20 luglio.
Info: https://www.unifi.it/
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino