Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Giornata della Cura

Dettagli

Descrizione breve
Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta
Data:

27 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta.
Un giorno dedicato alla promozione della cultura della cura (di noi e degli altri, della città e del pianeta) e delle politiche di cura contro le disuguaglianze, le discriminazioni e la cultura dello scarto. Una preziosa occasione per riscoprire, come persone e come comunità, come cittadini, associazioni e istituzioni, l’importanza della cura e del diritto alla cura.

La Giornata è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e dal Comitato promotore Marcia PerugiAssisi in collaborazione con Equal Care Day.

Il Comune di Barberino Tavarnelle insieme all'Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle e alla Rete per la Pace e i Diritti Umani di Barberino Tavarnelle partecipa alla Giornata promuovendo iniziative per rimettere la cura al centro.

Mercoledì 1° marzo 2023 - RINVIATO PER MALTEMPO

Incontri, esperienze e attività degli studenti dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle per riscoprire la bellezza e il valore della cura

Giovedì 2 marzo 2023

Cinema Olimpia, Via Roma n. 77 Tavarnelle Val di Pesa
Proiezione del film documentario Trieste è bella di notte diretto da Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre
Uno sguardo alle storie e ai percorsi dell'immigrazione nord-orientale verso l'Italia
Ingresso libero

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti.

In allegato la locandina ed il programma delle iniziative degli studenti dell'Istituto Comprensivo Don Milani.

Ultimo aggiornamento:

03/03/2023, 08:34