Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esumazione e estumulazione

Servizio attivo

Dettagli

Procedimento di autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti. 

Descrizione

ESUMAZIONE ORDINARIA: l'esumazione è l'operazione di scavo ed estrazione del feretro dal terreno. Dopo 10 anni (minimo) dalla data dell'inumazione, la legge impone di esumare dalla terra i resti delle salme perché possano essere collocati in altro luogo (appositi ossari).

La programmazione delle esumazioni prevede che l'Ufficio Lavori Pubblici dia per tempo agli eredi comunicazione della data dell'esumazione e delle possibili eventualità che tale operazione comporta.

L'erede può scegliere di prendere in concessione un loculo ossario, oltre alla cassettina di zinco per i resti mortali, oppure di inumare  il proprio caro nell'ossario comune.

ESUMAZIONE STRAORDINARIA: se l'esumazione viene eseguita prima dello scadere del periodo di rotazione di dieci anni, prende il nome di esumazione straordinaria. Le esumazioni straordinarie sono consentite soltanto dietro espresso ordine dell'Autorità Giudiziaria o con Decreto del Sindaco.

ESTUMULAZIONE: l'estumulazione consiste nell'apertura del tumulo (loculi, cripte, cappelle, ecc.).  Le estumulazioni ordinarie vengono eseguite:

- allo scadere delle concessioni temporanee

- su richiesta dei familiari per le concessioni perpetue, non prima però di 20 anni dalla tumulazione. Gli interessati devono presentare domanda di operazione cimiteriale.

I resti delle salme possono essere collocati in ossari, in loculi perpetui, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o deposti nell'ossario comune.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista dal regolamento di polizia mortuaria

Cosa serve

Domanda indirizzata al Sindaco, con specificati: ruolo del richiedente, generalità del defunto  e motivazione della richiesta.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

60
giorni
Il termine del procedimento è 60 giorni dalla prenotazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Mirko Cavicchioli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Cavicchioli e-mail
Maria Cristina Di Nasso tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Lorenza Gabbrielli e-mail

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale
Ultimo aggiornamento:

17/07/2024, 12:09