Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Matrimonio

Servizio attivo

Dettagli

Il matrimonio civile viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) negli spazi individuati dal Comune per quello scopo.

A chi è rivolto

A coloro che intendono contrarre matrimonio civile nel Comune di Barberino Tavarnelle

Descrizione

La "Casa Comunale" per la celebrazione di matrimoni civili, prevista dall'art. 106 del codice civile, è individuata nei seguenti locali:

  • Sala Consiliare via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa

  • Cappella di San Michele Arcangelo Cupola di Semifonte Petrognano 

  • Palazzo Malaspina Via del Giglio 31 San Donato in Poggio 

  • Piazzale antistante il Castello di Tignano

Sono individuati inoltre come Uffici distaccati di Stato Civile:

  • Ristorante Il Paese dei Campanelli  Loc. Petrognano n. 5
  • Agriturismo La Chiara di Prumiano Strada di Cortine n. 12

Il matrimonio civile è celebrato da un Amministratore del Comune.
Le richieste di celebrazione di matrimonio possono essere trasmesse all'Ufficio Stato Civile a partire dal 1° gennaio dell'anno in cui è prevista la celebrazione.
Al momento della prenotazione del matrimonio con l'Ufficio di Stato Civile, la coppia di futuri sposi può chiedere che la celebrazione del matrimonio sia presieduta da un altro cittadino italiano previa delega da parte del Sindaco (come previsto dal D.P.R. n. 396/2000, art. 1, comma 3).
La celebrazione dei matrimoni con la suddetta modalità può essere richiesta solo ed esclusivamente nei giorni feriali e in orario concordato con l'Ufficio di Stato Civile (escluso sabato e domenica).

L’accoglimento della richiesta è subordinato al pagamento delle tariffe stabilite.

Come fare

Prima di poter celebrare il matrimonio assicurarsi di aver effettuato le pubblicazioni di matrimonio nei rispettivi comuni di residenza.

Nel caso di persone di cittadinanza straniera non residenti in Italia, invece delle pubblicazioni è necessario presentare il Nulla Osta al matrimonio o altra documentazione rilasciata dall’autorità competente del proprio paese in base a specifiche convenzioni e dichiarare all’Ufficiale di Stato Civile di non trovarsi in alcuna delle condizioni che impediscono il matrimonio ai sensi della legge Italiana.

Gli interessati devono recarsi all'Ufficio Servizi Demografici per richiedere le pubblicazioni di matrimonio. 
La pubblicazione non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio.

Il giorno della pubblicazione è necessaria la presenza dei due sposi, muniti di documento d'identità. 
Sono necessari per entrambi gli sposi: copia integrale dell’atto di nascita, il certificato cumulativo di stato libero, residenza e cittadinanza che vengono richiesti direttamente dall’ufficio. 
Dovrà essere consegnata inoltre una marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti nello stesso Comune oppure 2 marche da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti in Comuni diversi.
Per chi è già stato sposato, le copie integrali dell’atto di matrimonio o di morte, rilasciate dai Comuni in cui è stato celebrato il matrimonio o dove è deceduto il precedente coniuge, vengono richiesti direttamente dall’ufficio.

Cosa serve

Per concordare il giorno, l'orario e la sala dove svolgere la cerimonia è necessario presentare all’Ufficio di Stato Civile il modulo di richiesta di celebrazione a disposizione in allegato.
Alla richiesta dovranno essere allegate le copie dei documenti di identità degli sposi.

Modulo con l’indicazione dei due testimoni e del regime patrimoniale con allegate copie dei documenti dei testimoni stessi.

Cosa si ottiene

La celebrazione del matrimonio civile

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze riguardano soprattutto:
 - Richiesta data e sala
 - Ricevuta di pagamento, modulo con testimoni e regime patrimoniale
Esse devono essere accordate direttamente con l'Ufficio di Stato Civile di Barberino Tavarnelle ai contatti indicati nella presente scheda.
 

Quanto costa

Tariffa prevista per la celebrazione dei matrimonio inSala Consiliare di via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa:  

  • GRATIS se uno o entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle;

  • Euro 250,00 iva inclusa giorni feriali e Euro 350,00 iva inclusa sabato e festivi, se non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle 

Tariffa prevista per la celebrazione del matrimoni presso Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio,  la Cappella a San Michele Arcangelo a Petrognano e il piazzale antistate il Castello di Tignano:

  • € 200,00 iva inclusa per celebrazioni nei giorni da lunedì a venerdì, se uno o entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle

  • € 250,00 iva inclusa per celebrazioni nei giorni di sabato e domenica, se uno o entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
  • € 400,00 iva inclusa per celebrazioni nei giorni da lunedì a venerdì, se non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
  • € 500,00 iva inclusa per celebrazioni nei giorni di sabato e domenica, se non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle

Tariffa prevista per la celebrazione inuffici distaccati di Stato Civile presso Il Paese dei Campanelli (loc. Petrognano) e La Chiara di Prumiano (loc Cortine):

  • € 750.00 non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle;
  • € 375.00 residenti o almeno un residente nel Comune di Barberino Tavarnelle.

​L’importo delle tariffe non comprende le spese per l’allestimento della sala, che è, comunque, a carico dei richiedenti la celebrazione del matrimonio.

Importante: prima di procedere con il pagamento è necessario concordare con l'Ufficio Stato Civile la data del matrimonio.

Il pagamento della tariffa deve essere effettuato tramite ill link:

https://www.barberinotavarnelle.it/servizi/settore-servizi-amministrativi-sala-matrimoniounione-civile

La ricevuta di avvenuto versamento o di effettuato bonifico bancario, dovrà essere presentata almeno tre giorni prima della data stabilita per la celebrazione.
Nel caso di mancato pagamento il Comune procederà alla riscossione coattiva delle somme nelle forme di legge.
Nel caso in cui la mancata celebrazione del matrimonio sia imputabile al Comune, si provvederà alla restituzione totale della somma corrisposta.
Nessun rimborso sarà corrisposto qualora la mancata celebrazione del matrimonio sia imputabile alle parti richiedenti.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per il matrimonio religioso gli sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco. 

Il regime della comunione dei beni è per legge automatico. 
La scelta del regime di separazione dei beni, per i matrimoni civili, va fatta all’Ufficiale di Stato Civile. 
Per la separazione dei beni, dopo il matrimonio sia civile che religioso, occorre un atto stipulato davanti ad un notaio.

La pubblicazione viene pubblicata all'Albo Pretorio online per otto giorni consecutivi ed il certificato di avvenuta pubblicazione viene rilasciato dopo tre giorni dal termine della pubblicazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Maria Cristina Di Nasso tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Lorenza Gabbrielli e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000

Ultimo aggiornamento:

03/10/2024, 08:42