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Residenza - cambio di indirizzo all'interno del Comune

Servizio attivo

Dettagli

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.

A chi è rivolto

A coloro che hanno cambiato abitazione all’interno del Comune.

Descrizione

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.
A questa situazione di fatto deve corrispondere una situazione di diritto, ossia l’iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune.

Come fare

Chi effettua il cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale deve presentare una comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici entro 20 giorni dal trasferimento.
E' possibile comunicare il trasferimento di residenza nelle seguenti modalità:

  • presso l'Ufficio Demografici in orario di apertura al pubblico;

  • trasmettendo la modulistica, con allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza:
    - per raccomandata all'indirizzo: Comune di Barberino Tavarnelle Ufficio Servizi Demografici Piazza Matteotti n. 39 50028 Barberino Tavarnelle;
    - per e-mail all'indirizzo anagrafe@barberinotavarnelle.it;
    - per PEC all'indirizzo barberinotavarnelle@postacert.toscana.it;

Cosa serve

1) modulo di dichiarazione di residenza, (disponibile in allegato o presso l'Ufficio Servizi Demografici) compilato in ogni sua parte e firmato da tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni. Il modulo allegato è per n. 4 richiedenti, in caso di più richiedenti è necessario compilare più moduli.
Precisazioni:
- per ogni soggetto in possesso di patente di guida, è necessario indicare sul modulo i dati della patente;
- per i soggetti proprietari di autoveicolo o intestatario di targa di ciclomotore, è necessario indicare i dati del libretto di circolazione;
- per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, casa di riposo, ecc..) la dichiarazione di residenza deve essere compilata dal capo-convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso si configura un rapporto di coabitazione (laddove non sussista un vincolo affettivo fra i componenti dello stesso nucleo anagrafico).
2) copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
3) solo per i cittadini extra comunitari: copia del permesso di soggiorno e del passaporto del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
4) solo se la dichiarazione di residenza riguarda persone diverse dal proprietario/affittuario (parenti, affini, non intestatari del titolo di occupazione, ecc): dichiarazione di assenso del proprietario con allegata fotocopia di documento di identità;
5) solo in caso di subentro in abitazione già accupata da cittadini residenti: dichiarazione di consenso dell’ospitante con allegata fotocopia di documento di identità dell’ospitante;
6) solo in caso di trasferimento di minore non accompagnato da entrambi i genitori: dichiarazione di assenso al trasferimento del minore sottoscritta dall’altro genitore, con allegata copia di documento d’identità o altro titolo che autorizza al trasferimento (tutela, amministrazione di sostegno, affido esclusivo, ecc….).

Inoltre:

  • copia della carta di circolazione dei mezzi intestati al  richiedente e alle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
  • copia della patente di guida del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.

I moduli sono disponibile nella sezione "documenti e modulistica" della presente scheda o presso l'Ufficio URP/Ufficio Servizi Demografici.

Cosa si ottiene

L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato nello stesso Comune

Tempi e scadenze

Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

Quanto costa

Gratuito

Vincoli

Ulteriori adempimenti previsti dal D.L. 28 marzo 2014, n. 47, titolato «Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015», convertito con modificazioni nella legge 23/5/2014, n. 80,  in vigore dal 29 marzo 2014.
L’art. 5 – primo comma - del Decreto Legge n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 80/2014, dispone: “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. Quindi, in applicazione a tale nuova normativa, la residenza si basa non solo sull’effettiva dimora abituale ma anche sulla regolarità del titolo di occupazione dell’immobile.

Conseguenze in caso di false dichiarazioni
Qualora risulti difformità fra quanto dichiarato e le dichiarazioni rese non corrispondano al vero, il provvedimento d’iscrizione verrà annullato (ovvero verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica) e si applicheranno le disposizioni di cui agli artt.75 e 76 del DPR 445/2000, come da disposizioni ministeriali (comma 4 dell’art.5 – D.L. 9/2/2012) i quali dispongono la decadenza immediata dai benefici acquisiti e il rilievo penale delle dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria.

Ulteriori informazioni

  • Le richieste di residenza inviate per raccomandata, e-mail o PEC non saranno prese in carico se prive dei dati necessari all'espletamento della pratica da parte dell'Ufficio Servizi Demografici.

  • Nel caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia, purché maggiorenne. 
    Chi effettua la denuncia deve indicare i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.

  • A seguito del cambiamento di indirizzo, l'interessato deve presentare all'Ufficio Tributi denuncia o variazione ai fini dell'applicazione della TARI.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Maria Cristina Di Nasso tel.
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Lun: 8:30-12:30su appuntamento
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Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Normativa di riferimento

L. 35/2012

Ultimo aggiornamento:

19/06/2024, 12:50