Residenza - trasferimento da altro Comune o dall'estero (immigrazione)
Dettagli
Chi effettua una nuova iscrizione anagrafica da altro Comune o dall'estero deve presentare una comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici entro 20 giorni dal suo trasferimento.
A chi è rivolto
A coloro che si sono trasferiti in questo Comune da altra località in Italia o dall’estero
Descrizione
E' possibile fare la comunicazione di immigrazione (o trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero), tramite il Modulo di dichiarazione che deve essere compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che, insieme al richiedente, trasferiscono la loro residenza.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
I campi contrassegnati con l'asterisco singolo sono obbligatori.
La richiesta non completa o priva delle firme o degli allegati necessari sarà dichiarata irricevibile dall'Ufficiale d'Anagrafe e non produrrà alcun effetto.
Qualora l'abitazione nella quale si intende effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.
Come fare
Chi effettua una nuova iscrizione anagrafica da altro Comuno o dall'estero deve presentare una comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici entro 20 giorni dal trasferimento.
E' possibile comunicare il trasferimento di residenza nelle seguenti modalità:
presso l'Ufficio Demografici, in orario di apertuta al pubblico;
trasmettendo la modulistica, con allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza:
- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Barberino Tavarnelle Ufficio Servizi Demografici Piazza Matteotti n. 39 50028 Barberino Tavarnelle;
- per e-mail all'indirizzo anagrafe@barberinotavarnelle.it;
- per PEC all'indirizzo barberinotavarnelle@postacert.toscana.it;
Cosa serve
1) modulo di dichiarazione di residenza, compilato in ogni sua parte e firmato da tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni (il modulo allegato è per n. 4 richiedenti, in caso di più richiedenti compilare più moduli). Disponibile in allegato.
Precisazioni:
- per ogni soggetto in possesso di patente di guida, è necessario indicare sul modulo i dati della patente;
- per i soggetti proprietari di autoveicolo o intestatario di targa di ciclomotore, è necessario indicare i dati del libretto di circolazione;
- per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, casa di riposo, etc) la dichiarazione di residenza deve essere compilata dal capo-convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso si configura un rapporto di coabitazione (laddove non sussista un vincolo affettivo fra i componenti dello stesso nucleo anagrafico).
2) copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
3) solo per i cittadini extra comunitari: copia del permesso di soggiorno e del passaporto del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente;
4) solo se la dichiarazione di residenza riguarda persone diverse dal proprietario/affittuario (parenti, affini, non intestatari del titolo di occupazione, etc): dichiarazione di assenso del proprietario;
5) solo in caso di subentro in abitazione già occupata da cittadini residenti: dichiarazione di consenso dell’ospitante con allegata fotocopia di documento di identità dell’ospitante;
6) solo in caso di trasferimento di minore non accompagnato da entrambi i genitori: dichiarazione di assenso al trasferimento del minore sottoscritta dall’altro genitore, con allegata copia di documento d’identità o altro titolo che autorizza al trasferimento (tutela, amministrazione di sostegno, affido esclusivo, etc….).
Inoltre:
copia della carta di circolazione dei mezzi intestati al richiedente e alle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
copia della patente di guida del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
I cittadini stranieri devono presentare:
a) la documentazione indicata nell'Allegato A alla presente scheda, in caso di cittadini di stato non appartenente all'Unione Europea,
b) la documentazione indicata nell'Allegato B alla presente scheda, in caso di cittadini di stato appartenente all'Unione Europea.
I moduli sono disponibili nella sezione "Documenti e Modulistica" della presente scheda o presso l'Ufficio URP./Ufficio Servizi Demografici del Comune di Barberino Tavarnelle.
Cosa si ottiene
L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato
Tempi e scadenze
Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
Quanto costa
Gratuito
Vincoli
Ulteriori adempimenti previsti dal D.L. 28 marzo 2014, n. 47, titolato «Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015», convertito con modificazioni nella legge 23/5/2014, n. 80, in vigore dal 29 marzo 2014.
L’art. 5 – primo comma - del Decreto Legge n. 47/2014, convertito con modificazioni dalla Legge n. 80/2014, dispone: “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e agli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”. Quindi, In applicazione a tale nuova normativa, la residenza si basa non solo sull’effettiva dimora abituale ma anche sulla regolarità del titolo di occupazione dell’immobile.
Conseguenze in caso di false dichiarazioni
Qualora risulti difformità fra quanto dichiarato e le dichiarazioni rese non corrispondano al vero, il provvedimento d’iscrizione verrà annullato (ovvero verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica) e si applicheranno le disposizioni di cui agli artt.75 e 76 del DPR 445/2000, come da disposizioni ministeriali (comma 4 dell’art.5 – D.L. 9/2/2012) i quali dispongono la decadenza immediata dai benefici acquisiti e il rilievo penale delle dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria.
Ulteriori informazioni
le richieste di residenza inviate per raccomandata, e-mail o pec non saranno prese in carico se prive dei dati necessari all'espletamento della pratica da parte dell'Ufficio Servizi Demografici;
nel caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia, purché maggiorenne. Chi effettua la denuncia deve indicare i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare;
- a seguito del cambiamento di indirizzo, l'interessato deve presentare all'Ufficio Tributi denuncia o variazione ai fini dell'applicazione dellaTARI;
si precisano di seguito le diverse situazioni che si possono presentare per i cittadini stranieri:
- il cittadino in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, oltre a quanto indicato nella sezione "documentazione da presentare" , in relazione al titolo di soggiorno deve presentare:
originale del permesso di soggiorno scaduto o in scadenza;
originale della ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso (il rinnovo deve essere richiesto almeno 60 giorni prima della scadenza del permesso);
- il cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare, oltre a quanto indicato nella sezione "documentazione da presentare" deve presentare:
visto di ingresso originale per ricongiungimento famigliare (sul passaporto);
copia del NULLA OSTA al ricongiungimento famigliare rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione;
originale della ricevuta del KIT delle Poste Italiane per la richiesta del permesso di soggiorno;
copia della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.
Se il ricongiungimento riguarda un adulto ed un minore indicato sullo stesso permesso, per l’iscrizione anagrafica del minore è necessario che anche l’adulto cui si ricongiungono, presenti o sottoscriva congiuntamente la richiesta di iscrizione del minore.
Il cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato, anche a seguito di regolarizzazione (emersione colf e badanti), oltre a quanto indicato nella sezione "documentazione da presentare" deve presentare:
originale del contratto di soggiorno rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione;
originale della ricevuta del KIT delle Poste Italiane per la richiesta del permesso di soggiorno;
copia della domanda di rilascio permesso di soggiorno rilasciata dallo Sportello Unico per l’Immigrazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
L. 35/2012