A chi è rivolto
Ai detenuti residenti nello stesso comune in cui si trova la casa circondariale
Descrizione
La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i detenuti presso le case circondariali possano essere ammessi a votare nel luogo di restrizione e, compilando apposito modulo di richiesta di ammissione al voto disponibile presso la casa circondariale.
La richiesta verrà trasmessa dalla casa circondariale al Sindaco del Comune che provvederà a rilasciare l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.
L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso la casa circondariale presentando la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.
Come fare
Gli interessati devono far pervenire, non oltre il terzo giorno antecedente la data di votazione, al
Sindaco del comune, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione.
La dichiarazione, che deve espressamente indicare il numero della sezione alla quale l'elettore è assegnato e il suo numero di iscrizione nella lista elettorale di sezione, risultanti dal certificato elettorale, deve recare in calce
l'attestazione del direttore dell'istituto comprovante la detenzione dell'elettore, ed è inoltrata al Comune di destinazione per il tramite del direttore stesso.
Cosa serve
E' necessario esprimere la propria volontà di votare all'interno del luogo di restrizione.
La richiesta verrà trasmessa dalla casa circondariale al Sindaco del Comune, che provvederà a rilasciare l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.
Cosa si ottiene
La possibilità di votare all'interno della Casa Circondariale
Tempi e scadenze
La richiesta sarà inoltrata non oltre il terzo giorno antecedente la data di votazione
Ulteriori informazioni
Voto degli elettori detenuti nelle case circondariali
La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i detenuti presso le case circondariali possano essere ammessi a votare nel luogo di restrizione e, compilando apposito modulo di richiesta di ammissione al voto disponibile presso la casa circondariale. La richiesta verrà trasmessa dalla casa circondariale al Sindaco del Comune che provvederà a rilasciare l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.
L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso la casa circondariale presentando la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.