Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Patrocinio comunale

Servizio attivo

Dettagli

Il patrocinio è una forma di adesione, apprezzamento e sostegno da parte del Comune ad iniziative e manifestazioni valutate positivamente nei contenuti e ritenute meritevoli per le loro finalità.

A chi è rivolto

Agli organizzatori di manifestazioni/iniziative che intendono richiedere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Il patrocinio, i contributi ed i vantaggi economici possono essere concessi per attività, iniziative e progetti aventi le seguenti caratteristiche:

  1. che siano finalizzati alla crescita e alla valorizzazione della comunità locale, del Comune e del suo territorio che siano aperti al pubblico e completamente gratuiti;
  2. che non abbiano scopo di lucro;
  3. che siano realizzati sul territorio del Comune.

In casi particolari, disciplinati dall'art. 3 co. 3 del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e vantaggi economici, è possibile concedere il patrocinio anche in caso di eventi aventi scopo di lucro.

Sono escluse dalla concessione di patrocinio, di contributi e di vantaggi economici le iniziative e le manifestazioni:

  1. che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura o che abbiano fini di lucro, fatto salvo quanto previsto dall’art.3 comma 3;
  2. che siano promosse da partiti, movimenti politici o da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo o per il finanziamento della propria struttura organizzativa;
  3. organizzate da soggetti il cui rappresentante legale ricopre una carica istituzionale all’interno dell’Ente;
  4. non coerenti con le finalità istituzionali dell’Ente.

Descrizione

Il Comune di Barberino Tavarnelle puo' concedere il patrocinio a:

  • iniziative di vario genere di carattere sociale, umanitario, educativo, culturale, storico, artistico, scientifico, economico, sportivo, turistico e di tutela ambientale ritenute di particolare significato o di rilievo per l’Amministrazione

  • convegni, congressi, fiere, iniziative di studio e ricerca, corsi, seminari, workshop e d altre attività similari con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio culturali.

  • progetti editoriali (libri, pubblicazioni), progetti cinematografici/televisivi/audio visuali/multimediali (film, documentari, prodotti multimediali), applicazioni software (app) che comportino la partecipazione del Comune nelle fasi progettuali e di realizzazione del progetto.

Come fare

La richiesta deve essere trasmessa con congruo anticipo rispetto alla data prefissata per lo svolgimento dell'evento (di norma almeno 15 giorni prima) presentando:

  • modulo di richiesta patrocinio, disponibile in allegato

  • descrizione dettagliata del programma dell'iniziativa (data, luogo, natura, contenuti, finalità, tempi, modalità di svolgimento, date, sede, eventuali interventi relativi alla viabilità necessari per lo svolgimento, indicazione di eventuali altri soggetti patrocinatori/sponsor o partner)

La richiesta può essere trasmessa:

  • per pec all'indirizzo barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

  • per e-mail a urp@barberinotavarnelle.it

  • per posta all'indirizzo Comune di Barberino Tavarnelle Piazza Matteotti n. 39 50028 Barberino Tavarnelle

  • a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in orario di apertura (da lunedì a venerdì 8:30 - 13:00 - martedì e giovedì anche 15:30 - 18:00)

Cosa serve

Per richiedere il patrocinio del comune è necessaria la richiesta compilata e sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto organizzatore della manifestazione/iniziativa.

Cosa si ottiene

In seguito alla presentazione della domanda è possibile ottenere la concessione del patrocinio dell'Amministrazione Comunale e di eventuali contributi o vantaggi economici richiesti.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere trasmessa con congruo anticipo rispetto alla data prefissata per lo svolgimento dell'evento (di norma almeno 15 giorni prima).

15
giorni
La richiesta deve essere trasmessa con congruo anticipo rispetto alla data prefissata per lo svolgimento dell'evento (di norma almeno 15 giorni prima).

Procedure collegate all'esito

L’Ufficio competente verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione presentata.
Nel caso la richiesta sia accolta, il materiale promozionale e di comunicazione relativo all'evento dovrà riportare la dicitura "con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle” insieme allo stemma comunale.
La bozza di tutto il materiale promozionale dovrà essere preventivamente trasmessa all'Ufficio comunale competente per l’approvazione.
L’utilizzo dello stemma comunale dovrà avvenire nelle modalità previste dal Manuale di identità visiva del Comune di Barberino Tavarnelle.
Se richiesto, il beneficiario del patrocinio potrà servirsi degli strumenti di comunicazione istituzionale messi a disposizione dall’Amministrazione (sito web, canali social, newsletter, comunicati stampa, altri canali comunicativi) per la promozione dell'evento.

Vincoli

La concessione del patrocinio non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali, e amministrativi, che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti ed alle disposizioni dell'Amministrazione Comunale e non implica il conferimento di ulteriori autorizzazioni (esempio occupazione di suolo pubblico), concessioni, nulla osta o licenze,  di cui il soggetto organizzatore dovrà dotarsi a propria cura e spese contattando gli uffici competenti.
L’Amministrazione Comunale è in ogni caso sollevata da qualsiasi responsabilità inerente l’organizzazione della manifestazione patrocinata che rimane a carico dei soggetti organizzatori e richiedenti il patrocinio.

Ulteriori informazioni

Il patrocinio si intende sempre a titolo gratuito.
La concessione del patrocinio non comporta necessariamente l'erogazione di ulteriori forme di agevolazioni o di benefici economici diretti o indiretti a sostegno dell’iniziativa, che vengono valutate dall’Amministrazione a seguito di separata richiesta presentata con le modalità definite nel Regolamento Comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici ai sensi dell'art. 12 L.241/1990 e sulle forme di collaborazione con l'associazionismo e con i soggetti del Terzo Settore.
La concessione del patrocinio prevede la riduzione del 50% della tariffa per il servizio di pubbliche affissioni e l'esenzione dal canone di occupazione di aree pubbliche, ai sensi del vigente Regolamento comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Angela Mori tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Francesca Rosi tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Francesca Rosi e-mail

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Cultura, Sport e Pari Opportunità

Programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali e sportive, gestione teatri, biblioteche, musei e impianti sportivi comunali

Schede collegate

Contributi ad associazioni ed enti del Terzo Settore

Il Comune di Barberino Tavarnelle sostiene l’attività ordinaria annuale o iniziative promosse dalle associazioni o Enti del Terzo Settore.

Utilizzo stemma comunale

Lo stemma comunale è il segno distintivo della personalità giuridica dell’Ente e contraddistingue l’immagine dell’Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionali.
Ultimo aggiornamento:

18/07/2024, 09:14