Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pacchetto scuola

Servizio attivo

Dettagli

Si tratta di un contributo regionale vòlto a sostenere il diritto allo studio scolastico attraverso benefici economici a favore di studentesse e studenti appartenenti a famiglie a basso reddito.

A chi è rivolto

E' destinato alle studentesse e agli studenti residenti in Toscana iscritti per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata.

Descrizione

Il Pacchetto scuola è erogato ai beneficiari dal Comune di residenza e può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;

  • acquisto altro materiale didattico;

  • servizi scolastici.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

Per l'anno scolastico 2024/2025 il Pacchetto scuola è erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a) iscrizione per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di€ 15.748,78;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Barberino Tavarnelle, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza dal bando.

La graduatoria provvisoria delle domande (disponibile in allegato) è stata pubblicata sul sito e all'Albo Pretorio del Comune di Barberino Tavarnelle il 18 ottobre 2024. La consultazione da parte dei richiedenti puo' essere effettuata con il numero di protocollo di presentazione dell'istanza. Il termine per presentare ricorso è stato stabilito nel giorno 5 novembre 2024

Come fare

Per l'anno scolastico 2024/2025 il termine di presentazione delle domande di Pacchetto scuola è dal 26 agosto al 20 settembre 2024.

Per effettuare la richiesta on line è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  1. SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale);

  2. CNS (Carta Nazionale dei Servizi ovvero Tessera Sanitaria attivata);

  3. CIE (Carta di Identità Elettronica).

1. Il genitore con figli minori procede alla compilazione della domanda al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a  su "AREA PRIVATA";
2. premere "ACCEDI AL SERVIZIO" della sezione "ISCRIZIONE/DISDETTA SERVIZI SCOLASTICI";
3. inserire le credenziali di accesso e cliccare sul tasto "Accedi";
4. selezionare “richiesta "PACCHETTO SCUOLA” da “Scelta Servizio Domanda Individuale”;
5. indicare se il figlio è alla prima iscrizione (NUOVO UTENTE) o è già inserito nell'archivio dei Servizi Scolastici Comunali (UTENTE GIA' PRESENTE). In caso di NUOVO UTENTE, il genitore dovrà compilare il dati anagrafici completi del figlio;
6. il genitore dovrà compilare tutti gli spazi richiesti, ed inserire il file della copia del documento d'identità quindi dovrà cliccare sul tasto "Inserisci";
7. nella schermata successiva verranno riproposti i dati inseriti per la verifica. Se i dati sono corretti il genitore dovrà cliccare sul tasto "Conferma";
Al termine apparirà una schermata di avvenuta registrazione della richiesta, seguita poi da una e-mail di conferma che potrà essere inviata all'indirizzo di posta fornito dal genitore. In caso di più figli, il genitore dovrà ripetere questa operazione per ogni figlio.
La domanda presentata è presa in carico dall'Ufficio Servizi Educativi che provvederà, dopo le opportune verifiche, all'immissione in graduatoria provvisoria degli "aventi diritto", per poi seguire le procedure previste.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta on line è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  1. SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale);

  2. CNS (Carta Nazionale dei Servizi ovvero Tessera Sanitaria attivata);

  3. CIE (Carta di Identità Elettronica).

Cosa si ottiene

L'istanza inviata e validata consente, in presenza dei requisiti, di entrare all'interno della graduatoria degli aventi diritto al bonus regionale.

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda dal 26 agosto al 20 settembre 2024.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Elena Ramerini tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Elena Ramerini e-mail
Giuseppe Di Prima tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Giuseppe Di Prima e-mail
Ultimo aggiornamento:

21/10/2024, 13:00