Pre e Post Scuola
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.
Come fare
Si informano le famiglie che fino al 9 settembre 2024 saranno aperte le iscrizioni ai Servizi Scolastici Comunali (colazione, pasto, pre-scuola, post-scuola e trasporto) per l’anno scolastico 2024-2025.
Le iscrizioni si possono effettuare esclusivamenteonline.
Ricordiamo che l’iscrizione ad ogni servizio va effettuata solo all’inizio di ogni ciclo di scuola (1° anno Infanzia, 1° Scuola Primaria e 1° Scuola Secondaria) o per effettuare variazioni.
Solamente i servizi di pre e post-scuola e le richieste di dieta speciale devono essere riconfermate ogni anno.
Chi conferma l’iscrizione senza nessuna variazione rispetto allo scorso anno scolastico, non deve effettuare nessun accesso.
Chi effettua per la prima volta l’iscrizione dovrà accedere all'indirizzo https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a presente sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle, sezione “Istruzione e Formazione” e cliccare su "Area personale" tramite SPID, CIE o CNS attivata.
Chi deve effettuare modifiche all’iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, aggiunta delegati, richiesta discesa autonoma ecc.) potrà accedere al link sopracitato, usando la stessa procedura.
Il servizio è attivato in rapporto alle iscrizioni pervenute e a condizione che si raggiunga un numero minimo di bambini richiedenti (di norma non inferiore a 5) per plesso e per tipologia di servizio, salvo diverse disposizioni della Giunta.
Costi:
- Servizio di pre-scuola: l'orario di attivazione del servizio (tra 30 minuti e 1 ora prima dell'inizio delle lezioni) è definito in relazione alle disponibilità del personale addetto all’apertura dei plessi e alle disposizioni dell’Istituto Comprensivo. Il costo massimo annuale € 250,00 con riduzione per le varie fasce ISEE.
- Servizio di post- scuola: il servizio è attivato per le Scuola dell'Infanzia successivamente all'inizio del tempo pieno dal termine dell’orario scolastico per una durata massima di 60 minuti. Il costo massimo annuale € 250,00 con riduzione per le varie fasce ISEE.
Per accedere al servizio:
Collegarsi al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a ed accedere alla sezione "Area personale" per effettuare l'iscrizione al servizio:
L'iscrizione al servizio si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".
Per modificare/disdire l'iscrizione al servizio:
La modifica dei dati dell'iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, ecc.) si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".
Le istruzioni per l'accesso al portale sono disponibili in allegato.
L'Ufficio URP è a disposizione per il rilascio gratuito dello SPID, previo appuntamento da prenotare ai numeri 055 8052364 - 8052324 - 8052245
Se il genitore non ha possibilità di effettuare l'iscrizione on-line può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e all'Ufficio Servizi Educativi.
Per tutti gli utenti dei servizi scolastici, è possibile scaricare direttamente da casa le attestazioni di pagamento per portare le spese in detrazione
Dal portale URBI (dal quale ognuno ha fatto le iscrizioni e le modifiche ai servizi), al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a nella sezione "Consultazione servizi scolastici - spese detraibili per 730" l'utente intestatario degli avvisi può scaricare le attestazioni di pagamento con il riepilogo delle somme pagate nel periodo di riferimento.
Cosa serve
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di pre e post scuola
Tempi e scadenze
Il termine per l'iscrizione al servizio per l'a.s. 2024/2025 è il 09/09/2024
Quanto costa
Le tariffe del servizio di pre/post scuola sono stabilite dalla Giunta Comunale per l'anno 2024 - 2025 prevedono fasce differenziate calcolate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE del nucleo familiare del minore iscritto al servizio.
Possono beneficiare delle prestazioni agevolate:
minori residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
minori appartenenti a nuclei familiari in cui almeno uno dei genitori lavori nel Comune di Barberino Tavarnelle
Le riduzioni delle tariffe applicate per i nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE sono le seguenti:
- indicatore ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00: tariffa € 25,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 6.000,01 e € 10.000,00: tariffa € 125,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 10.000,01 e € 14.000,00: tariffa € 150,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 14.000,01 e € 22.000,00: tariffa € 175,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 22.000,01 e € 26.000,00: tariffa € 200,00;
- indicatore ISEE compreso fra € 26.000,01 e € 35.000,00: tariffa € 225,00;
- indicatore ISEE superiore a 35.000,01 (o mancata presentazione): tariffa € 250,00.
Riduzione della tariffa con attestazione ISEE
Per ottenere la riduzione della tariffa per l' a.s. 2024/2025 non è più necessario presentare l’attestazione ISEE agli Uffici comunali: sarà sufficiente infatti aver compilato l'attestazione ISEE (prestazioni agevolate rivolte a minorenni) presso i soggetti autorizzati a rilasciarla entro il 1° settembre di ogni anno.
La tariffa ridotta verrà calcolata d'ufficio tramite la consultazione del sito INPS.
La riduzione della tariffa per l'intero anno scolastico si applica per attestazioni ISEE compilate dal 1° gennaio al 1° settembre.
In casa di assenza di ISEE, ISEE scaduto o ISEE superiore a € 35.000,01 verrà applicata la tariffa intera.
Non verranno acquisite d'ufficio le attestazioni ISEE rilasciate dopo il 1° settembre
Le attestazioni ISEE con data successiva al 1° settembre o successive variazioni al valore ISEE intervenute nell’anno scolastico in corso (es. isee corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) che comportano il passaggio ad altra fascia tariffaria devono essere comunicate all'Ufficio Servizi Educativi accedendo al portale dei servizi scolastici dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a e selezionando il servizio "Richiesta aggiornamento ISEE".
In questi casi l'applicazione della tariffa agevolata avverrà con le seguenti modalità:
a) nido d’infanzia: dal mese successivo alla data di presentazione della domanda;
b) mensa e colazione: dal bimestre successivo alla data di presentazione della domanda;
c) pre e post scuola: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo;
d) trasporto scolastico: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo.
Per il servizio di pre/post scuola, se la dichiarazione ISEE sarà compilata dopo il 1° settembre 2024, ma comunque entro il 31 gennaio 2025, sarà possibile fruire dell'agevolazione solo sulla seconda rata.
Non sono previste agevolazioni per dichiarazioni ISEE presentate dopo il 31 gennaio 2025.
E' inoltre possibile presentare istanza per l'esonero totale dal pagamento dei servizi scolastici entro il 30 settembre 2024
Pagamento
Il pagamento del servizio avviene con due rate annuali, tramite avvisi di pagamento PagoPA trasmessi all'indirizzo e-mail del genitore pagante. La scadenza del pagamento della prima rata (50% dell'importo) è il 31 ottobre, la scadenza della seconda rata (ulteriore 50%) è il 28 febbraio.
La stampa cartacea dell’avviso potrà comunque essere richiesta presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Barberino Tavarnelle nelle seguenti sedi:
Via Cassia n. 49 - Barberino Val d'Elsa - tel. 055 8052245
Piazza Matteotti 39 - Tavarnelle Val di Pesa - tel. 055 8052324 - 8052364
Orari di apertura:
lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.00
martedì - giovedì: anche 15.30 - 18.00.
I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:
utilizzando i canali telematici (home banking delle Banche e di Poste Italiane)
utilizzando l’avviso cartaceo (presso gli Uffici Postali, le agenzie della Banca, gli sportelli ATM delle Banche se abilitati, le Ricevitorie, i Tabaccai e i Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA)
tramite il sistema di pagamento on line PagoPa disponibile sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/
In allegato è disponibile un facsimile con le istruzioni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.