Garante della comunicazione
Dettagli
A chi è rivolto
A tutti i cittadini e a tutti i soggetti interessati alla formazione dei piani territoriali ed urbanistici
Descrizione
Il Garante della comunicazione sul governo del territorio è una figura, istituita con legge regionale n. 1/2005, che ha il compito di favorire la partecipazione dei cittadini alla formazione degli strumenti di pianificazione del territorio (piano strutturale e sue varianti) e degli atti di governo del territorio (regolamento urbanistico, piani attuativi, piani complessi di intervento).
Il Garante deve garantire, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l'effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli e associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio.
L'obiettivo del garante è valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, nella convinzione che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze, le risorse.
Al garante quindi il compito di sollecitare, stimolare la partecipazione del cittadino e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini con gli altri interessi diffusi.
Come fare
Per contattare il Garante è possibile scrivere a:
Cosa serve
Ottenere informazioni sullo stato dei procedimenti di formazione della strumentazione urbanistica.
Trasmettere istanze e contributi per la formazione della strumentazione urbanistica.
Cosa si ottiene
Informazioni
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.