Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Autentica di firma su atti di vendita di beni mobili registrati

Servizio attivo

Dettagli

Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione. La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve accertarsi dell'identità del dichiarante.

A chi è rivolto

A chiunque sia proprietario/a di bene mobile registrato e che intende venderlo

Descrizione

L'art. 7 d.L. n. 223 del 04/07/2006, ha esteso la possibilità di richiedere l’autenticazione della firma sugli atti di vendita degli autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, e altri beni mobili registrati in passato di esclusiva competenza dei notai, anche ad altri uffici.

E' possibile fare questa procedura anche agli uffici comunali, agli Sportelli telematici dell'automobilista e agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

Sono beni mobili registrati:
- Gli autoveicoli e rimorchi iscritti al PRA
- Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione

La competenza degli uffici comunali è limitata esclusivamente all’autenticazione della firma mentre la trascrizione dei contratti, che di fatto trasferisce la proprietà degli autoveicoli iscritti al P.R.A., rimane di competenza esclusiva del Pubblico Registro Automobilistico, al quale va richiesta entro 60 giorni dalla data di autentica della sottoscrizione.

Ai sensi dell’art. 7, la persona che firma l’atto si assume ogni responsabilità circa la titolarità della sua sottoscrizione, ossia circa il suo effettivo potere di rappresentanza.

Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione. 
La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve accertarsi dell'identità del dichiarante.

Come fare

Direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico, muniti di documento di identità in corso di validità e dell'atto su cui apporre la firma autenticata

Cosa serve

Certificato di Proprietà (CDP) cartaceo debitamente compilato con i dati dell’acquirente e del prezzo di vendita. 
Documento d’identità in corso di validità del venditore.
Documenti dell'acquirente

Cosa si ottiene

Autentica della firma del venditore e numero di repertorio 

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Quanto costa

Imposta di bollo (euro 16,00)

Ulteriori informazioni

L'autentica di firma non è necessaria su domande o Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio rivolte ad organi della Pubblica Amministrazione o ad imprese di servizi pubblici.
In questi casi è sufficiente firmare in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o presentare la domanda accompagnata da copia di un documento di identità di colui che la firma.

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000.

Ultimo aggiornamento:

05/06/2024, 14:18