Autentica di firma su atti di vendita di beni mobili registrati
Dettagli
A chi è rivolto
A chiunque sia proprietario/a di bene mobile registrato e che intende venderlo
Descrizione
L'art. 7 d.L. n. 223 del 04/07/2006, ha esteso la possibilità di richiedere l’autenticazione della firma sugli atti di vendita degli autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, e altri beni mobili registrati in passato di esclusiva competenza dei notai, anche ad altri uffici.
E' possibile fare questa procedura anche agli uffici comunali, agli Sportelli telematici dell'automobilista e agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.
Sono beni mobili registrati:
- Gli autoveicoli e rimorchi iscritti al PRA
- Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione
La competenza degli uffici comunali è limitata esclusivamente all’autenticazione della firma mentre la trascrizione dei contratti, che di fatto trasferisce la proprietà degli autoveicoli iscritti al P.R.A., rimane di competenza esclusiva del Pubblico Registro Automobilistico, al quale va richiesta entro 60 giorni dalla data di autentica della sottoscrizione.
Ai sensi dell’art. 7, la persona che firma l’atto si assume ogni responsabilità circa la titolarità della sua sottoscrizione, ossia circa il suo effettivo potere di rappresentanza.
Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione.
La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve accertarsi dell'identità del dichiarante.
Come fare
Direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico, muniti di documento di identità in corso di validità e dell'atto su cui apporre la firma autenticata
Cosa serve
Certificato di Proprietà (CDP) cartaceo debitamente compilato con i dati dell’acquirente e del prezzo di vendita.
Documento d’identità in corso di validità del venditore.
Documenti dell'acquirente
Cosa si ottiene
Autentica della firma del venditore e numero di repertorio
Tempi e scadenze
Rilascio immediato
Quanto costa
Imposta di bollo (euro 16,00)
Ulteriori informazioni
L'autentica di firma non è necessaria su domande o Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio rivolte ad organi della Pubblica Amministrazione o ad imprese di servizi pubblici.
In questi casi è sufficiente firmare in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o presentare la domanda accompagnata da copia di un documento di identità di colui che la firma.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.P.R. 445/2000.