A chi è rivolto
Viene rilasciata a tutti i cittadini italiani maggiorenni che hanno diritto al voto e ai cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea che hanno fatto richiesta di essere inseriti nelle apposite liste aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
La tessera è valida per 18 votazioni.
Descrizione
Per poter votare, il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.
Agli elettori che trasferiscono la residenza nel Comune di Barberino Tavarnelle, da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di provenienza.
L'Ufficio Servizi demografici ed elettorali provvede all'aggiornamento delle tessera elettorale anche in caso di variazione dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune (in tal caso, si provvede facendo pervenire direttamente al nuovo domicilio un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale).
Tessera elettorale con spazi esauriti:
In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale è possibile chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale. E' necessario esibire la tessera con gli spazi esauriti e un documento d'identità valido.
Tessera elettorale smarrita, deteriorata o rubata:
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.
NON è necessario presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.
Alla domanda di duplicato per deterioramento va allegata la tessera deteriorata.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all'Ufficio Elettorale.
La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:
- dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
- copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
- copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
- copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto.
Annotazione diritto di voto assistito
E' stata introdotta la possibilità di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesti l'eventuale diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di presentare le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore ed è apposta dall'Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall'ASL attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Nel caso in cui la richiesta dell'annotazione permanente sia presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19). La domanda per ottenere l'apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale personale può essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purché in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell'interessato e della tessera elettorale dell'interessato in originale.
Come fare
I neo-diciottenni riceveranno la tessera elettorale a casa tramite il messo comunale.
Gli elettori che trasferiscono la residenza da altro comune potranno ritirare la nuova tessera previa restituzione di quella consegnata dal precedente comune.
I cittadini che hanno acquistato la cittadinanza Italiana e i cittadini UE che hanno fatto richiesta di iscrizione alle liste aggiunte saranno contattati dall’ufficio per il primo rilascio.
Cosa serve
Nel caso degli spazi esauriti è sufficiente esibire la tessera con gli spazi completati e un documento d'identità valido.
In caso di smarrimento è necessario compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e presentarla all’ufficio elettorale assieme alla copia di un documento d’identità
In caso di deterioramento va consegnata la tessera danneggiata
In caso di furto occorre presentare la denuncia rilasciata ai competenti organi di Pubblica Sicurezza
Cosa si ottiene
Il rilascio della tessera elettorale
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze o momenti specifici per fare le richieste.
In occasione delle elezioni l’ufficio elettorale effettua aperture straordinarie per assicurare l’immediato rilascio delle tessere a chi ne ha diritto per poter garantire il voto.
Quanto costa
Gratuito
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- L. 30 aprile 1999,n.120
- DPR 8 settembre 2000 n. 299