Unione Comunale del Chianti Fiorentino

Aree e servizi gestiti dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino

Competenze

L'Unione Comunale del Chianti Fiorentino gestisce per contro dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa le seguenti aree:

• Amministrativa
  • Polizia Municipale
  • Segnaletica stradale e politiche per la casa
  • Servizi sociali
  • Paesaggistica e Vincolo idrogeologico
  • Servizi Finanziari e statistici
  • Centrale Unica di Committenza, Contratti e Tributi

Tipo di organizzazione

Servizi offerti

Accreditamento dei servizi di Assistenza Domiciliare e degli altri servizi alla persona (Legge Regionale 82/2009)

L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.

Accreditamento Operatori Individuali (badanti)

Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana.

Alterazione suolo pubblico

Per alterazione del suolo pubblico si intende qualsiasi opera eseguita nell'ambito di un'occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico che prevede la manomissione della sede stradale.

Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari)

Servizio gestito dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Imposta di soggiorno

L'imposta di soggiorno si applica per pernottamenti in strutture ricettive presenti sul territorio comunale nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre, fino ad un massimo di 7 notti a persona, per ogni tipologia di struttura.

IMU - Imposta Municipale Propria

A decorrere dall'anno 2012 è entrata in vigore l'IMU (Imposta Municipale Propria) in sostituzione dell'ICI. Dal 1° gennaio 2014 l'IMU ha costituito la componente patrimoniale dell'imposta unica comunale (IUC) insieme alla TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) e alla TARI (Tassa sui Rifiuti). La legge di Bilancio 2020 ha previsto l’abolizione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) nelle sue componenti relative all’Imposta Municipale Propria (IMU) ed al Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) e l’unificazione delle due imposte nella nuova IMU.

Unione Comunale del Chianti Fiorentino - Polizia Municipale

L'Unione del Chianti Fiorentino gestisce per conto dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa funzioni e servizi dell'area "Polizia Municipale".

Unione Comunale del Chianti Fiorentino - Protezione Civile

L'Unione del Chianti Fiorentino gestisce per conto dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa funzioni e servizi dell'area "Protezione civile".

Unione Comunale del Chianti Fiorentino - Servizi Sociali

L'Unione del Chianti Fiorentino gestisce per conto dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa funzioni e servizi dell'area "Servizi Sociali".

10/05/2024, 12:19