Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Alterazione suolo pubblico

Servizio attivo

Dettagli

Esecuzione di opere di qualsiasi tipo che determinano l'alterazione della conformazione della sede stradale e delle opere annesse, o qualsiasi opera eseguita nell'ambito di un'occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico che preveda la manomissione della sede stradale

A chi è rivolto

Cittadini, legali rappresentanti di aziende o associazioni.

Descrizione

Per effettuare lavori che determinano la manomissione della sede stradale, anche attraverso l'installazione temporanea di recinzioni, ponteggi, cantieri, chioschi, stand o qualsiasi altra struttura, è necessario presentare una domanda di autorizzazione indirizzata all'Ufficio Tributi del Comune di Barberino Tavarnelle, compilata su modulo disponibile in allegato.

L'Ufficio Tributi, previo parere del Servizio Lavori Pubblici e del Servizio di Polizia Municipale, rilascia entro 15 giorni dalla presentazione della domanda l'autorizzazione alla alterazione di suolo pubblico. 

Nel caso in cui per l'esecuzione dei lavori sia necessario adottare un'ordinanza per la regolamentazione della circolazione veicolare, è necessario rivolgersi anche al Servizio di Polizia Municipale.

È obbligatorio costituire prima del rilascio dell'autorizzazione una cauzione a garanzia della regolare esecuzione del ripristino del corpo stradale e relative sovrastrutture.

Come fare

Le richieste di occupazione di suolo pubblico devono essere consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune o trasmesse via PEC all'indirizzo unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it utilizzando la modulistica allegata.

Cosa serve

Modulo di richiesta compilato (sul quale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00) al quale devono essere allegati:
- planimetria in adeguata scala con l'indicazione della viabilità, degli edifici esistenti, delle aree oggetto della richiesta di alterazione evidenziate e dei particolari di esecuzione
- relazione tecnica di dettaglio
- eventuali autorizzazioni di altri enti comunque necessarie e previste dalle disposizioni di legge in vigore al momento della richiesta

Insieme alla richiesta di alterazione suolo pubblico va contestualmente presentata la richiesta di occupazione suolo pubblico secondo le modalità indicate nella relativa scheda.

L’Ufficio Tributi, previo parere del Servizio Lavori Pubblici e del Servizio di Polizia Municipale, rilascerà entro  15 giorni dalla presentazione della domanda l’autorizzazione alla alterazione di suolo pubblico.
Nel caso in cui per l’esecuzione dei lavori si renda necessario adottare un’ordinanza per la regolamentazione della circolazione veicolare, il richiedente rivolgersi al Servizio di Polizia Municipale.

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'alterazione di suolo pubblico. 

Tempi e scadenze

15
giorni
dalla richiesta

Quanto costa

Cauzione: per interventi di alterazione di suolo pubblico eseguiti da privati l'importo della cauzione è stabilito in € 52,00 a ml. di intervento con un minimo di € 520,00 per ogni alterazione.  La cauzione è svincolata su domanda del concessionario dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici  non prima di 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori e dopo l'accertamento della regolare esecuzione dei ripristini.

Il richiedente è tenuto inoltre al pagamento del canone per l'occupazione temporanea di suolo pubblico come indicato nella relativa scheda occupazione di suolo pubblico.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Roberta Borri tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Roberta Borri e-mail
Claudia Ceccherini tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Claudia Ceccherini e-mail
Paola Cerrini tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso

Documenti

Richiesta alterazione suolo pubblico

Per occupare e alterare il suolo pubblico occorre una richiesta al Comune

Domanda autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico

Per occupazione temporanea del suolo pubblico si intende qualsiasi occupazione, limitata nel tempo, tendente a sottrarre all'uso della collettività spazi adibiti all'uso pubblico

Domanda rinnovo autorizzazione occupazione temporanea suolo pubblico

Le autorizzazioni per l'occupazione temporanea del suolo pubblico possono essere prorogate utilizzando l'apposita richiesta

Schede collegate

Occupazione di suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere l'autorizzazione per l'occupazione temporanea o permanente (passo carrabile) di suolo pubblico, il rinnovo o la voltura di un'autorizzazione esistente.
Ultimo aggiornamento:

21/01/2025, 09:24