
Descrizione
Nessun ticket di ingresso per i cittadini residenti nei 41 Comuni della Città Metropolitana di Firenze
Lo Scudo Verde, che entrerà in funzione a Firenze dal primo di aprile solo per il monitoraggio dei flussi e che sarà in esercizio dal primo di giugno, non comporterà alcun ticket di ingresso per i cittadini residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Non si prevedono alcun pedaggio né nuovi divieti e saranno controllati soltanto i veicoli che già oggi non possono circolare in città in quanto mezzi inquinanti.
Lo Scudo Verde prevede il controllo sul divieto di accesso e circolazione (già vigente da molti anni), dalle ore 00 alle ore 24 di tutti i giorni dell’anno per i veicoli indicati nella scheda in allegato, in modo da rispettare le direttive europee ed evitare il superamento sistematico e continuato dei valori limite fissati per il biossido di azoto (NO2) e di tutti gli agenti legati alla qualità dell’aria.
I divieti di accesso e circolazione valgono per tutti, compresi i residenti nel comune di Firenze.
Il perimetro dello Scudo Verde è stato definito in modo tale da consentire l’accesso dall’esterno ad alcuni poli strategici (per esempio il polo ospedaliero di Careggi, l’aeroporto Vespucci, le grandi zone produttive, i grandi centri commerciali) o alle principali direttrici di collegamento come quella tra il Viadotto Marco Polo e Fiesole.
Il perimetro permette inoltre l’accesso ai terminali della rete tranviaria e ai parcheggi scambiatori ai capolinea.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine:
Attivazione Scudo Verde | Ambiente
MET - Attivazione dello Scudo Verde a Firenze. Città Metropolitana e Sindaci per una strategia unitaria