Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Incontri poetici con Antonio Catalano

Dettagli

Descrizione breve
Spettacolo e presentazione del libro "Pedagogia povera o delle meraviglie"
Data:

1 Aprile 2022

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
foto antonio catalano
foto antonio catalano

Descrizione

Il Vangelo raccontato da un asino patentato
Incontro poetico con lo scrittore Antonio Catalano
Venerdì 1 Aprile alle ore 21:00
Auditorium Istituto Comprensivo Don Milani
Via Allende n. 40 - Tavarnelle Val di Pesa.

Per prenotazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Barberino Tavarnelle
Tel. 055 8052245 - 055 8052324
mail urp@barberinotavarnelle.it
Obbligo di Green Pass

Presentazione del libro Pedagogia Povera o della meraviglia
di Antonio Catalano - Erickson Editore 2021
Sabato 2 Aprile 2022 ore 10:30

Scuola dell'Infanzia "La Casa del Sole" - Loc. Bustecca Barberino Val d'Elsa 

Saluti di David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle e Paola Salvadori, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani".
Interventi:
- Prof.ssa Raffaella Biagioli, Presidente Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria - Università di Firenze;
- Prof. Davide Capperucci, Professore associato di Pedagogia sperimentale - Università di Firenze
Saranno presenti:
- Marina Baretta e Irene Lorenzini, curatrici
- Antonio Catalano, autore
Coordina Cinzia Dugo, Ufficio Stampa Unione Comunale del Chianti Fiorentino
Obbligo di Green Pass

Iniziative promosse da Comune di Barberino Tavarnelle, Istituto Comprensivo Don Milani di Barberino Tavarnelle e associazione Comitato dei Genitori in collaborazione con l'associazione Universi Sensibili.

Lo spettacolo Il Vangelo raccontato da un asino patentato
Dall’Annunciazione a Maria al “risveglio” di Gesù dopo la morte in croce, Antonio Catalano ripercorre il racconto evangelico rivisitandolo con gli occhi del meravigliato: la paternità di San Giuseppe, la nascita, l’infanzia e il battesimo di Gesù, le parabole, i miracoli, il discorso della montagna, gli incontri, l’ultima cena, Ponzio Pilato. Una sequenza di spaccati di vita semplice, quotidiana, proposti con la spontaneità di un “asino” che, tra espressioni ingenue e sgrammaticate, dà voce ad una narrazione profondamente poetica. “Ad un certo punto arriva il silenzio e la natura fuori e dentro di noi si riprende lo spazio prima chiuso, facendosi aria. È in quel momento che mi sono avventurato nel “Vangelo raccontato da un asino patentato”: una sfida raccogliere con tenerezza il racconto dei racconti, il Vangelo, e riflettere su ciò che è divino, sulla bellezza, sulla fragilità degli uomini e sulla meraviglia. E così ho fatto: ho messo al centro di questo vangelo la bellezza fratturata degli ultimi, dei diseredati, scoprendo in quei luoghi di dolorose vite il senso profondo della bellezza e forse il senso di una ricerca spirituale in cui il divino è semplicemente nascosto dentro di noi: non cercare quello che hai già nelle tue mani. Ora seguitemi, perché io non conosco la strada: ecco cosa dice il mio Gesù, fragile tra i fragili”, Antonio Catalano

Il libro Pedagogia povera o della meraviglia
«Riavvicinarsi alla condizione infantile, per cui nel poco c’è già moltissimo e un filo trovato per terra può diventare un tesoro» (Francesca Gentile)
Con la pedagogia povera l’artista Antonio Catalano lancia una sfida a insegnanti, educatori, genitori di tutto il mondo e a chiunque si rapporti con l’infanzia, intesa come età dello sguardo. Insieme ai bambini di tutte le età, veri maestri ed esploratori dell’animo, questa poetica pedagogica rimette al centro la relazione, la cura, l’emozione, la meraviglia per i piccoli grandi prodigi che ci circondano.

Ultimo aggiornamento:

04/04/2022, 09:44