Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati di stato civile

Servizio attivo

Dettagli

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

A chi è rivolto

I certificati e gli estratti di stato civile attestano i dati contenuti nei registri di stato civile.
L'intestatario della certificazione richiesta, pertanto, deve avere il proprio atto (nascita, matrimonio, morte) iscritto o trascritto nei registri di stato civile del Comune di Barberino Tavarnelle.
Il richiedente può essere persona diversa dall’intestatario, tranne nei seguenti casi in cui la richiesta deve essere accompagnata da delega dell’intestatario della certificazione e dalla copia del documento di identità del richiedente e dell’intestatario:
1.    per le copie integrali degli atti  (1)
2.    per gli estratti di nascita con generalità (con l’indicazione dei nomi dei genitori)
3.    per i plurilingue di nascita (contengono l’indicazione dei nomi dei genitori)
(1)  il rilascio delle copie integrali degli atti a soggetti diversi dall’intestatario è consentito solo su istanza motivata comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto (art. 177, comma 3, Codice privacy)
Nei suddetti tre casi, qualora l’intestatario sia minorenne, la richiesta deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne esercita la tutela.
Va comunque tenuto presente che, sulla base delle norme attuali, la necessità di ottenere certificazioni di stato civile è ridotta a pochi casi limitati.

Descrizione

I certificati di stato civile e di anagrafe sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, Gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. 
Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. 
Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Cosa serve

- dati della persona che fa la richiesta
- dati della persona di cui si chiede il certificato
- fronte/retro del documento di identità del richiedente
- per le richieste trasmesse per via telematica, specificare se si necessita di certificato con firma digitale (.p7m) o se è sufficiente il PDF.

Cosa si ottiene

Il certificato o l’estratto richiesto

Tempi e scadenze

Per gli atti più recenti, i cui dati sono già stati informatizzati, è possibile emettere immediatamente il certificato o gli estratti (indicativamente per eventi registrati dall'anno 2000 in poi), per gli altri possono essere necessari fino a 30 giorni.

Per i certificati e gli estratti di nascita richiesti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis i termini di conclusione del procedimento sono di 6 mesi. (art. 14 comma 2 bis, L. 132/2018)

30
giorni
dalla richiesta

Quanto costa

I certificati e gli estratti di stato civile sono gratuiti.

Contatti

Maria Cristina Di Nasso tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Lorenza Gabbrielli e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale
Ultimo aggiornamento:

05/06/2024, 13:37