Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati anagrafici

Servizio attivo

Dettagli

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno necessità di certificazione anagrafica o di conoscere la residenza o la composizione dello stato di famiglia delle persone iscritte in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

Descrizione

Il rilascio dei certificati anagrafici è disciplinato dall’art. 33 del Regolamento Anagrafico (DPR 223/1989 e ss.ii.mm.) che prevede la possibilità di ottenere le informazioni contenute in ANPR, previa richiesta e identificazione della persona richiedente.

Va comunque tenuto presente che, sulla base delle norme attuali, la necessità di ottenere certificazioni è ridotta a pochi casi limitati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono infatti sempre sostituiti dall’autocertificazione. Sui certificati rilasciati dall’ufficio anagrafe viene apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In data 15 settembre 2020 è inoltre entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni) che introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni:
Chiunque (soggetto pubblico o privato) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

Dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si paga il bollo e sono quindi gratuiti (disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Come fare

ONLINE SUL PORTALE ANPR
https://www.anagrafenazionale.interno.it/ 
E’ possibile chiedere il rilascio online dei certificati propri e dei propri familiari.
Per accedere è necessario autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR, tramite identificazione elettronica (SPID, CIE o CNSD). Se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. 

DI PERSONA ALL’UFFICIO ANAGRAFE
Piazza Matteotti 38 Tavarnelle negli orari di apertura al pubblico

PER EMAIL a anagrafe@barberinotavarnelle.it

PER POSTA ORDINARIA O RACCOMANDATA all'indirizzo
Servizi demografici Comune Barberino Tavarnelle, Piazza Matteotti 38 - 50028 Barberino Tavarnelle (FI)

Cosa serve

 - I dati della persona che fa la richiesta
 - I dati della persona di cui si chiede il certificato
 - Fronte/retro del documento di identità del richiedente
 - Se esente bollo occorre indicare puntualmente il motivo dell'esenzione e il relativo riferimento normativo (Richieste di esenzione generiche o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto, non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti.)
 - Per le richieste trasmesse per via telematica, specificare se si necessita di certificato con firma digitale (.p7m) o se è sufficiente il PDF

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato anagrafico

Tempi e scadenze

In ufficio e sul sito ANPR, il rilascio è immediato. Le richieste tramite posta, posta elettronica o PEC verranno evase entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo sin dall'origine (art.1 legge n.642/1972) , a meno che non siano richiesti per un motivo per il quale è esplicitamente prevista una esenzione (tabella B del D.P.R. 642/72 o leggi speciali esentative) e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere indicato nella richiesta e verrà riportato sul certificato stesso.

L’imposta di bollo viene riscossa in modo virtuale, pertanto non è richiesto di acquistare precedentemente la marca da bollo, ma il relativo importo può essere versato direttamente in contanti o tramite POS allo sportello.

Accedi al servizio

Vincoli

I certificati hanno validità tre mesi dalla data di rilascio.
Potranno tuttavia essere utilizzati anche dopo la scadenza con la sola sottoscrizione, da parte dell'interessato, senza autentica, che nulla è variato rispetto a quanto contenuto nel certificato.

Casi particolari

CERTIFICATI STORICI
Nel caso di certificati relativi a situazioni anagrafiche pregresse, il cosiddetto certificato storico, il richiedente deve motivare il proprio interesse giuridicamente tutelato.

CERTIFICATI RICHIESTI DA AVVOCATI
Gli avvocati possono richiedere 13 tipologie di certificati relativi a cittadini iscritti all’ANPR, per svolgere investigazioni difensive o far valere un diritto in sede giudiziaria.
Questo servizio è disponibile dal portale ANPR  https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/certificati-per-avvocati/ 

Ulteriori informazioni

Dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente  (ANPR) è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Contatti

Maria Cristina Di Nasso tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Lorenza Gabbrielli e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Normativa di riferimento

Legge n. 183/2011 
Circolare 5/2012

Schede collegate

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).
Ultimo aggiornamento:

05/06/2024, 14:06