Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mensa e colazione - informazioni e menù

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.

A chi è rivolto

Secondo le modalità stabilite da apposite convenzioni, il servizio comunale di refezione scolastica può essere erogato anche agli alunni e alle alunne frequentanti le scuole paritarie, che non abbiano finalità di lucro, operanti sul territorio comunale.

I bambini che frequentano gli asili nido comunali non necessitano di un'iscrizione specifica al servizio mensa e colazione, in quanto la ristorazione ed il relativo costo sono ricompresi nella retta periodica.

Descrizione

Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (colazione, pasto, pre-scuola, post-scuola e trasporto) per l’anno scolastico 2024-2025 sono state aperte fino al 9 settembre 2024.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on line.

Le iscrizioni per i servizi di colazione, pasto, e trasporto devono essere effettuate solo all’inizio di ogni ciclo di scuola (1° anno Infanzia, 1° Scuola Primaria e 1° Scuola Secondaria).

Le iscrizioni ai servizi di pre e post-scuola e le richieste di dieta speciale devono essere riconfermate ogni anno. 

Chi effettua per la prima volta l’iscrizione dovrà accedere all'indirizzo  https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a e cliccare su "area personale" tramite SPID, CIE o CNS attivata.

L'accesso all'area personale del sito è necessario anche per  effettuare modifiche all’iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, aggiunta delegati, richiesta discesa autonoma ecc.).

Come fare

L'accesso on-line deve essere effettuato soltanto:

  • per iscrivere al servizio alunni che frequenteranno per la prima volta ad un nuovo ordine di scuola (es. 1° anno Scuola dell'Infanzia, 1° anno Scuola Primaria, 1° anno Scuola Secondaria)
  • per richiedere modifiche o disdette rispetto alla precedente iscrizione

In caso di conferma di iscrizione, senza nessuna variazione rispetto al precedente anno scolastico, non è necessario effettuare l'accesso.

Per accedere al servizio:

Collegarsi al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a ed accedere alla sezione "Area personale"

Per effettuare l'iscrizione al servizio:

L'iscrizione al servizio (per alunni che frequenteranno la classe 1^ di un nuovo ordine di scuola) si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Per modificare/disdire l'iscrizione al servizio:

La modifica dei dati dell'iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, ecc.) si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".

Le istruzioni per l'accesso al portale sono disponibili in allegato.

Se il genitore non ha possibilità di effettuare l'iscrizione on-line può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Servizi Educativi.

Colazione

Il servizio di colazione è attivato per tutte le classi della Scuola dell'Infanzia Statale e solo nelle classi aderenti (che hanno superato oltre il 50% di iscritti al servizio) per la Scuola Primaria e Secondaria, con tariffe sotto riportate.

Diete speciali

Le richieste di dieta sanitaria speciale  (per dieta sanitaria speciale si intende un regime alimentare che segue particolari esigenze cliniche, comprovato da un certificato medico che ne attesti la patologia) devono essere presentate su apposito modulo disponibile  in allegato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 30 agosto di ogni anno.  Al modulo deve essere allegato certificato medico, preferibilmente redatto su modello predisposto, attestante la patologia.

Le richieste di pasto alternativo per motivazioni etiche o religiose devono essere presentate su apposito modulo disponibile in allegato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 30 agosto di ogni anno. 

La richiesta avrà validità per tutto il percorso scolastico, salvo revoca da parte dei genitori.
In presenza di lievi disturbi di natura gastro/intestinale è possibile richiedere un pasto in bianco per un periodo non superiore ai tre giorni consecutivi, con nota scritta del genitore da consegnare alla scuola la mattina stessa. Dopo tale periodo sarà necessario presentare il certificato medico, a tutela della salute del bambino.

Cosa serve

Per accedere al servizio di mensa e colazione è necessario essere iscritti alle scuole statali dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado. 

Quindi, per prima cosa, si raccomanda di fare l'iscrizione presso la Segreteria Didattica dell'Istituto Comprensivo in Via S. Allende 40, Tavarnelle Val di Pesa

L’ammissione al servizio mensa deve essere richiesta dal genitore dell’alunno (o da chi ne fa le veci), nelle modalità ed entro la scadenza stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio mensa e colazione

Tempi e scadenze

Il termine per l'iscrizione al servizio per l'a.s. 2024/2025 è il 9 settembre 2024

Quanto costa

Le tariffe del servizio di mensa scolastica per l'anno scolastico 2024/2025 sono stabilite dalla Giunta Comunale e prevedono fasce differenziate calcolate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE del nucleo familiare del minore iscritto al servizio.

Possono beneficiare delle prestazioni agevolate:

  • minori residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle

  • minori appartenenti a nuclei familiari in cui almeno uno dei genitori lavori nel Comune di Barberino Tavarnelle

Le riduzioni delle tariffe applicate per i nuclei familiari in possesso di attestazione  ISEE sono le seguenti:

  • indicatore ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00:  € 0,42 a pasto,  € 0,80 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 1.20 per la colazione Scuola Secondaria (riduzione del 90% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE compreso fra  € 6.000,01 e  € 10.000,00:  € 2,09 a pasto,  € 4,00 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 6,00 per la colazione Scuola Secondaria (riduzione del 50% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE compreso fra  € 10.000,01 e  € 14.000,00:  € 2,51 a pasto,  € 4,80 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 7,20 colazione Scuola Secondaria (riduzione del 40% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE compreso fra  € 14.000,01 e  € 22.000,00:  € 2,93 a pasto,  € 5,60 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 8,40 colazione Scuola Secondaria (riduzione del 30% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE compreso fra  € 22.000,01 e  € 26.000,00:    € 3,34 a pasto,  € 6,40 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 9,60 colazione Scuola Secondaria (riduzione del 20% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE compreso fra  € 26.000,01 e  € 35.000,00:  € 3,76 a pasto,  € 7,20 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 10,80 colazione Scuola Secondaria (riduzione del 10% sulla tariffa);

  • indicatore ISEE superiore a  € 35.000,01 o mancata presentazione dell'ISEE:  € 4,18 a pasto,  € 8,00 mensile per la colazione Scuola Infanzia e Primaria, € 12,00 colazione Scuola Secondaria (tariffa intera).

Riduzione della tariffa con attestazione ISEE

Per ottenere la riduzione della tariffa per l'anno scolastico  non è più necessario presentare l’attestazione ISEE agli Uffici comunali: sarà sufficiente  infatti aver compilato l'attestazione ISEE (prestazioni agevolate rivolte a minorenni) presso i soggetti autorizzati a rilasciarla entro il 1° settembre di ogni anno.
La tariffa ridotta verrà calcolata d'ufficio tramite la consultazione del sito INPS.
La riduzione della tariffa per l'intero anno scolastico si applica per attestazioni ISEE compilate dal 1° gennaio al 1° settembre.
In casa di assenza di ISEE, ISEE scaduto o ISEE superiore a € 35.000,01 verrà applicata la tariffa intera.

Non verranno acquisite d'ufficio le attestazioni ISEE rilasciate dopo il 1° settembre
Le attestazioni ISEE con data successiva al 1° settembre o successive variazioni al valore ISEE intervenute nell’anno scolastico in corso (es. isee corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) che comportano il passaggio ad altra fascia tariffaria devono essere comunicate all'Ufficio Servizi Educativi accedendo al portale dei servizi scolastici dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a e selezionando il servizio "Richiesta aggiornamento ISEE".  

In questi casi l'applicazione della tariffa agevolata avverrà con le seguenti modalità:

a) nido d’infanzia: dal mese successivo alla data di presentazione della domanda;
b) mensa e colazione: dal bimestre successivo alla data di presentazione della domanda;
c) pre e post scuola: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo;
d) trasporto scolastico: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo​.


Pagamento

La verifica dell'effettiva fruizione dei pasti è predisposta dal Comune di Barberino Tavarnelle con l'ausilio del personale scolastico. L'ingresso o l'uscita da scuola dopo la trasmissione delle presenze relative a colazione e pasto, senza preventiva comunicazione alle insegnanti, comporterà  comunque l'addebito del pasto.

Il pagamento del servizio avviene tramite avvisi dipagamento PagoPA trasmessi all'indirizzo e-mail del genitore pagante.
La stampa cartacea dell’avviso potrà comunque essere richiesta  presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Barberino Tavarnelle nelle seguenti sedi:
Via Cassia n. 49 - Barberino Val d'Elsa - tel. 055 8052245
Piazza Matteotti 39 - Tavarnelle Val di Pesa - tel. 055 8052324 8052364
Orari di apertura:
lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.00
martedì - giovedì: anche 15.30 - 18.00

I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • utilizzando i canali telematici (home banking delle Banche e di Poste Italiane)

  • utilizzando l’avviso cartaceo (presso gli Uffici Postali, le agenzie della Banca, gli sportelli ATM delle Banche se abilitati, le Ricevitorie, i Tabaccai e i Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA)

  • tramite il sistema di pagamento on line PagoPa disponibile sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/

Detrazione delle spese

E' possibile detrarre, nella dichiarazione dei redditi (modello 730 e UNICO), le spese sostenute per i servizi scolastici dei/delle propri/e figli/e.
Il genitore intestatario degli avvisi può scaricare le attestazioni con il riepilogo delle somme pagate nel periodo di riferimento sul portale dei servizi scolastici accessibile al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a nella sezione "Consultazione servizi scolastici - spese detraibili per 730" 


Esonero totale

E' possibile richiedere l'esonero totale dal pagamento del servizio di mensa e colazione. 
La richiesta di esonero deve essere presentata entro il 30 settembre di ogni anno con il modulo disponibile nella sezione "Documenti" 
Una valutazione dell'Assistente Sociale, che prevede almeno un colloquio con i genitori e una visita domiciliare, deciderà  in merito alla concessione o meno dell'esonero.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Menù

I menù della mensa e colazione delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie dell'anno scolastico 2024/2025 sono disponibili in allegato e possono essere consultati sulla web app gratuita "Menu chiaro", che permette di consultare giorno per giorno i piatti che saranno somministrati a scuola con le principali informazioni nutrizionali ed una specifica sezione dedicata al tema dell'educazione alimentare, utile anche per i pasti che si consumano a casa.
La web app può essere scaricata a questo link
https://www.menuchiaro.it/barberinotavarnelle/it/#/HomeMenu
I menù e le tabelle dietetiche adottati per il Servizio Refezione Scolastica sono predisposti con la collaborazione di una dott.ssa dietista incaricata dal Comune, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati nei LARN (Livelli di Assunzione di Nutrienti e energia per la popolazione italiana), dalle Linee di indirizzo per la refezione scolastica - Regione Toscana e dei suggerimenti e indicazioni fornite dalla Commissioni Mensa.
Il menù viene inoltre sottoposto a validazione da parte della ASL Firenze - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, che ha il compito di verificare l'adeguatezza degli apporti nutrizionali, al fine di prevenire l'insorgenza di patologie cronico-degenerative correlate ad apporti squilibrati di nutrienti protratti nel tempo, contribuendo inoltre allo sviluppo di corrette abitudini alimentari fin dalla più giovane età, così come previsto nelle Linee di indirizzo regionali.
Il menù scolastico è strutturato su 3 periodi: invernale, estivo e autunnale, in modo da introdurre un'ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.
In casi particolari e per patologie specifiche il servizio di refezione è attrezzato per fornire, su richiesta corredata da relativa documentazione medica, pasti che rispondano ad esigenze dietetiche individuali.
Sono inoltre previsti menù alternativi nel rispetto delle esigenze degli utenti di diverse etnie e religioni, nonche' un menù latto/ovo/vegetariano.

Commissione mensa

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha istituito un'apposita Commissione Mensa unificata allo scopo di favorire la partecipazione degli utenti alle decisioni in materia di refezione scolastica. La Commissione Mensa è composta dai dipendenti dell'Ufficio Servizi Educativi, dalla dietista incaricata dall'Amministrazione, dall'Assessore ai Servizi Educativi, da un rappresentante dei genitori e uno degli insegnanti per ogni plesso scolastico, da un rappresentante del comitato genitori, da un rappresentante dei genitori vegetariani, dalla dietista e dal responsabile di zona della ditta appaltatrice del servizio ristorazione scolastica.
I rappresentanti della Commissione Mensa vengono designati dai vari plessi all'inizio di ogni anno scolastico.
La Commissione Mensa ha le seguenti finalità  e funzioni:
- proporre modifiche di menù
- vigilare sul buon andamento del servizio e sulla rispondenza ai bisogni degli utenti
- segnalare eventuali problemi e disfunzioni del servizio
- monitorare il gradimento del pasto
- suggerire al Comune soluzioni innovative per una più funzionale realizzazione del servizio
I rappresentanti della Commissione Mensa possono inoltre accedere al locale mensa per assaggiare i pasti del plesso scolastico di competenza e compilare apposite schede di valutazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Giuseppe Di Prima tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Giuseppe Di Prima e-mail
Elena Ramerini tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Elena Ramerini e-mail

Schede collegate

Trasporto scolastico

Il Comune di Barberino Tavarnelle, attraverso l’erogazione del servizio di trasporto scolastico, concorre all’effettiva attuazione del diritto all’apprendimento, facilitando l’accesso alla scuola di competenza.

Pre e Post Scuola

Il servizio di pre scuola e post scuola è un servizio (a pagamento), messo a disposizione dai Comuni e dalle strutture scolastiche Statali e comunali, a seguito di svariate richieste di aiuto in base alle esigenze lavorative di genitori.
Ultimo aggiornamento:

26/11/2024, 13:48