Area Ambiente, Suap e Svec

Gestione delle attività e dei servizi in materia ambientale, SUAP e sviluppo economico

Competenze

Gli uffici si occupano di promozione ambientale, collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale, iniziative inerenti lo sviluppo sostenibile e la didattica ambientale, iniziative di promozione a favore del risparmio energetico e della produzione e l’uso di fonti rinnovabili di energia, Suap, sviluppo economico

Tipo di organizzazione

Servizi offerti

Complesso di Orti urbani di via Don Minzoni

Gli orti urbani sono spazi verdi, di proprietà delle Amministrazioni Comunali, assegnati ad associazioni, gruppi o singoli per la coltivazione di fiori, frutta e ortaggi. Essi costituiscono una risposta concreta a più esigenze legate al concetto di bene comune.

Anagrafe canina - iscrizione e variazione

Il cane deve essere iscritto all'anagrafe entro 60 giorni di età, contestualmente alla sua identificazione con microchip.

Autorizzazione scarico fuori fognatura acque reflue domestiche

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Bolle di accompagnamento

Ogni persona fisica o giuridica che intende trasportare o spedire prodotti vitivinicoli deve redigere, sotto la sua responsabilità, un documento che scorta il trasporto stesso denominato “bolla di accompagnamento”

Colonie feline

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in un determinato territorio.

Compostiere

La compostiera è un contenitore aerato che consente di trasformare i rifiuti organici prodotti in humus.

Esposti per rumore

Il Comune è competente ad attivare procedimenti per inquinamento acustico, in cui viene rilevato un superamento del valore limite differenziale di immissione. Per trasmettere esposti e segnalazioni riguardo ai disturbi derivati da fonti di rumore, sia esso derivato da attività produttive, infrastrutture o manifestazioni temporanee, è necessario trasmettere l'allegato modulo completo delle informazioni richieste.

Farmapesa - Farmacie Comunali

Farmapesa è la società di proprietà al 100% del Comune di Barberino Tavarnelle che gestisce le Farmacie di San Donato in Poggio, Sambuca Val di Pesa e Via Pisana a Barberino Val d'Elsa.

Guide Ambientali

La Guida Ambientale Escursionistica (GAE), è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali

Noleggio con conducente

È un autoservizio pubblico non di linea che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea

Porta a porta su tutto il territorio comunale

Il territorio del Comune di Barberino Tavarnelle è servito con il sistema di raccolta rifiuti porta a porta.

Punto informativo per l'Energia e per il Clima

Servizio attivo da lunedì 23 settembre 2024

Raccolta tartufi

In seguito al riordino delle funzioni provinciali (Legge Regionale 22/2015), le competenze relative all'abilitazione all'attività di ricerca, raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi e le relative sanzioni sono passate alla Regione Toscana.
Per praticare la raccolta del tartufo, il raccoglitore deve ...

Rilascio dei tesserini per operatori non professionisti

Gli hobbisti sono persone, diverse da commercianti e artigiani, che partecipano, vendono o barattano, in modo saltuario e occasionale, merci da loro stessi prodotte (purchè non in metallo prezioso) di modico valore, che non superino il prezzo unitario di € 100, per un valore complessivo della merce esibita di € 1.000.

Rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche

Le operazioni di rimozione del materiale contenente amianto possono essere svolte se non procurano dispersione di fibre di amianto nell'aria e se sono rispettate le regole di sicurezza.

Ritiro ingombranti, sfalci e potature

Alia Spa gestisce il servizio gratuito di ritiro dei materiali ingombranti, sfalci e potature

Segnalazione alberi monumentali

Con Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi”, all’art. 7 sono state dettate le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

SUAP

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è individuato e disciplinato dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

Svuota la soffitta

E' il mercatino del riuso che si svolge in Piazza Matteotti e in Via Roma a Tavarnelle Val di Pesa la prima domenica di maggio e di ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:00.

Zanzara

Trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche e domestiche

16/07/2024, 11:10