Accesso agli atti
Dettagli
A chi è rivolto
La richiesta di accesso documentale può essere presentata da tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate, compresi i portatori di interessi pubblici e diffusi.
L'esercizio del diritto di accesso civico è rivolto a tutti e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
Come fare
Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni, in relazione alla tutela ai diversi interessi in gioco, sono le seguenti:
l’accesso documentale pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Per questo motivo la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata. Il cittadino richiedente deve infatti avere un interesse diretto, concreto, e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l'accesso.
- l’accesso civico semplice è destinato ai soli atti ed informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha il diritto di richiederli nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione
- l'accesso civico generalizzato riguarda invece gli atti e le informazioni prive di obblighi di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione con il preciso scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il servizio online la richiesta di accesso può essere inviata trasmettendo l'apposito modulo nelle seguenti modalità:
tramite e-mail a urp@barberinotavarnelle.it
tramite PEC a barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
tramite consegna a mano del modello presso Ufficio Procollo/Ufficio Relazioni con il Pubblico
per posta indirizzata a: Comune di Barberino Tavarnelle, Piazza Matteotti n. 39 50028 Barberino Tavarnelle
Cosa si ottiene
Accesso documentale: copia o la presa visione del documento richiesto
Accesso civico semplice: la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
Accesso civico generalizzato: i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Quanto costa
L'accesso agli atti per pratiche edilizie e procedimenti ambientali prevede il pagamento del diritto di accesso per singola pratica pari a € 10,00.
In caso di richiesta di copie:
€ 0,15 per foglio formato A4
€ 0,25 per foglio formato A3
€ 25,00 per CD con cartografia con PRG, Piano Strutturale e Regolamenti
Il pagamento deve essere effettuato tramite il portale dei pagamenti PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle accessibile al link:
https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it
Maggiori informazioni sul sistema PagiPa del Comune di Barberino Tavarnelle
https://www.barberinotavarnelle.it/pagopa
Accedi al servizio
Casi particolari
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
L. n. 241/1990 e ss.mm.i. - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
D.P.R. n. 184/2006 e ss.mm.ii. - Regolamento disciplina accesso ai documenti amministrativi
D. Lgs. n.267/00 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali
.