Area Comunicazione, Pianificazione Economica e Territoriale, Servizi Educativi e Cultura

Attività di comunicazione e relazioni con il pubblico, pianificazione territoriale, programmazione e gestione dei servizi culturali, sportivi e scolastici

Competenze

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, gestione documentale, comunicazione istituzionale, cultura, biblioteca e musei, turismo ed eventi, manifestazioni diverse nel settore sportivo e ricreativo; tempo libero e associazionismo, archivio comunale scuola e asili nido, trasporto scolastico, trasporto pubblico locale, sport, pari opportunità.

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Autorizzazioni per riprese fotografiche e video del patrimonio culturale e paesaggistico

Autorizzazione per la riproduzione e diffusione di immagini fotografiche o video aventi per oggetto o sfondo il patrimonio culturale e paesaggistico del Comune svolte con finalità commerciali

Accesso agli atti - accesso documentale (L. 241/1990)

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi", intesi come rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti dall’Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Carta europea arma da fuoco

La Carta europea d'arma da fuoco è un documento rilasciato dalle autorità degli Stati membri alla persona che diviene detentore e utilizzatore legittimo di un'arma da fuoco, su richiesta della stessa.

Centri Estivi Scuola dell'Infanzia

I Centri Estivi per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia (3-6 anni) si svolgeranno presso la scuola dell'infanzia "La Casa del Sole" in loc. Bustecca, Barberino Tavarnelle. Le attività saranno gestite da Associazione culturale C.E.T.R.A.

Contributi ad associazioni ed enti del Terzo Settore

Il Comune di Barberino Tavarnelle sostiene l’attività ordinaria annuale o iniziative promosse dalle associazioni o Enti del Terzo Settore.

Garante della comunicazione

Il Garante dell'informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio.

Mensa e colazione - informazioni e menù

Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.

Nidi d'Infanzia - funzionamento e tariffe

Nel Comune di Barberino Tavarnelle sono presenti due Nidi d'Infanzia comunali:
- “Il Melarancio” via di Bustecca, Barberino Val d’Elsa
- “Il Melograno” via Torricelle 12, Sambuca Val di Pesa

Nidi Gratis anno educativo 2024/2025

La misura Nidi gratis della Regione Toscana è un contributo rivolto alle famiglie che integra il contributo dell'INPS “Bonus Nido Nazionale” con l’obiettivo di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Pacchetto Scuola

Si tratta di un contributo regionale vòlto a sostenere il diritto allo studio scolastico attraverso benefici economici a favore di studentesse e studenti appartenenti a famiglie a basso reddito.

Pre e Post Scuola

Il servizio di pre scuola e post scuola è un servizio (a pagamento), messo a disposizione dai Comuni e dalle strutture scolastiche Statali e comunali, a seguito di svariate richieste di aiuto in base alle esigenze lavorative di genitori.

Rimborsi su abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha attivato una misura economica sugli abbonamenti per trasporto pubblico locale a tariffa ISEE

Tesserino venatorio

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e deve essere rinnovato ogni anno.

Trasporto scolastico

Il Comune di Barberino Tavarnelle, attraverso l’erogazione del servizio di trasporto scolastico, concorre all’effettiva attuazione del diritto all’apprendimento, facilitando l’accesso alla scuola di competenza.

Utilizzo stemma comunale

Lo stemma comunale è il segno distintivo della personalità giuridica dell’Ente e contraddistingue l’immagine dell’Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionali.

Gianna Magnani tel.
WeekdayTime slotCommento