Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio Servizi Demografici

Dettagli

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Competenze

L'ufficio si occupa della gestione della popolazione residente attraverso le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni riguardanti la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze anagrafiche.

Si occupa inoltre di pubblicazioni, celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Provvede alla tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio e gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede alla stampa e al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati d'iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici, all'aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello.

Unità organizzativa genitore

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Servizi offerti

AIRE - iscrizione

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'estero e in Italia.

Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta secondo il modello allegato e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo entro il 31 luglio 2023 insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Appello vengono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Servizi Demografici e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio.

Autentica di copie

L'autentica della copia consiste nell'attestazione del pubblico ufficiale della conformità della copia all'originale.

Autentica di firma su atti di vendita di beni mobili registrati

Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione. La firma deve essere apposta in presenza del dipendente che deve accertarsi dell'identità del dichiarante.

Autentica di fotografia

L'autentica (o legalizzazione) di fotografia è l'attestazione da parte di una pubblica amministrazione competente che la foto corrisponde alla persona dell'interessato.

Cambiamento nome e cognome

Qualsiasi cittadino che intenda cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

Cancellazione per irreperibilità

La cancellazione per irreperibilità anagrafica avviene quando una persona non è più reperibile all'indirizzo di residenza. La cancellazione anagrafica definitiva non può tuttavia avvenire prima che sia trascorso 1 anno dall'inizio del procedimento

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.
E' un documento realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati della persona titolare, la fotografia e le impronte digitali.

Certificati anagrafici

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici

Certificati di stato civile

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Questa norma tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e sancisce, mediante atto scritto, la volontà di una persona circa le terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

Denuncia di morte

L’atto di morte è il documento che fa prova del decesso e consente il rilascio delle relative certificazioni

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita è la dichiarazione che si fa al fine di redigere l'atto di nascita che collega alla persona i diritti civili del nostro ordinamento giuridico (diritto al nome, diritto all’identità personale) e instaura il rapporto di filiazione

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).

Donazione degli organi, una scelta in Comune

I cittadini si esprimono circa la volontà di donare gli organi al momento del decesso

Elettori temporaneamente all'estero

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Estratto di atto di nascita, matrimonio e morte

Modalità di rilascio dei certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte.

Esumazione e estumulazione

Procedimento di autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione.

Matrimonio

Il matrimonio civile viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) negli spazi individuati dal Comune per quello scopo.

Matrimonio con cittadino straniero

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.
 

Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio hanno il compito di rendere nota la volontà di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.

Residenza - cambio di indirizzo all'interno del Comune

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.

Residenza - trasferimento all'estero (emigrazione)

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi (emigrazione), può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza

Residenza - trasferimento da altro Comune o dall'estero (immigrazione)

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale
Chi effettua una nuova iscrizione anagrafica da altro Comune o dall'estero deve presentare una comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici entro 20 giorni dal suo trasferimento.

Separazioni e divorzi

La Legge 10 novembre 2014, n. 162 ha introdotto nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio.

Tessera elettorale

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza

Unioni Civili

Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune, alla presenza di due testimoni.

Voto assistito e voto domiciliare

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l'assistenza in cabina di una persona liberamente scelta ed iscritta nelle liste elettorali.
L'impedimento deve essere ricollegabile alla capacità visiva od al movimento delle mani.

Voto dei detenuti

I detenuti aventi diritto al voto sono ammessi a votare nel luogo di detenzione, purché siano elettori del comune in cui ha sede la struttura.

Contatti

Mirko Cavicchioli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Lorenza Gabbrielli e-mail
Maria Cristina Di Nasso tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Ultimo aggiornamento:

10/05/2024, 10:03