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Area Amministrativa

Dettagli

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Competenze

Si uffici dell'Area si occupano di attività di segreteria, attività legale, contratti/affidamenti, altre funzioni di ordine generale

Responsabile

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Accesso agli atti - accesso documentale (L. 241/1990)

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso ai "documenti amministrativi", intesi come rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti dall’Amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Accesso civico semplice - art. 5 D. Lgs. 33/2013

Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge, nel caso in cui essa non sia stata effettuata.

AIRE - iscrizione

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'estero e in Italia.

Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta secondo il modello allegato e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo entro il 31 luglio (degli anni dispari) insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Appello vengono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Servizi Demografici e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio.

Autentica di copie

L'autentica della copia consiste nell'attestazione del pubblico ufficiale della conformità della copia all'originale

Autentica di fotografia

L'autentica (o legalizzazione) di fotografia è l'attestazione da parte di una pubblica amministrazione competente che la foto corrisponde alla persona dell'interessato.

Cambiamento nome e cognome

Qualsiasi cittadino che intenda cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

Cancellazione per irreperibilità

La cancellazione per irreperibilità anagrafica avviene quando una persona non è più reperibile all'indirizzo di residenza. La cancellazione anagrafica definitiva non può tuttavia avvenire prima che sia trascorso 1 anno dall'inizio del procedimento

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.
E' un documento realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati della persona titolare, la fotografia e le impronte digitali.

Certificati anagrafici

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici

Certificati di stato civile

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

Concessioni Cimiteriali (loculi e ossari)

Loculi e ossarini situati nei cimiteri comunali sono concessi in uso per la tumulazione di salme, resti ossei o ceneri.
I loculi e gli ossarietti vengono concessi in uso per 50 anni.
Non è consentito acquistare loculi e ossari in prevendita.

DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge n. 219 del 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Questa norma tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e sancisce, mediante atto scritto, la volontà di una persona circa le terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

Denuncia di morte

L’atto di morte è il documento che fa prova del decesso e consente il rilascio delle relative certificazioni

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita è la dichiarazione che si fa al fine di redigere l'atto di nascita che collega alla persona i diritti civili del nostro ordinamento giuridico (diritto al nome, diritto all’identità personale) e instaura il rapporto di filiazione

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione)

E' la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati. È regolata dall'art.46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa).

Donazione degli organi, una scelta in Comune

Tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare in vita la loro volontà in materia di donazione di organi o tessuti.

Elettori temporaneamente all'estero

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea

Estratto di atto di nascita, matrimonio e morte

Modalità di rilascio dei certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte.

Matrimonio

Il matrimonio civile viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) negli spazi individuati dal Comune per quello scopo.

Matrimonio con cittadino straniero

I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.
 

Mobilità per assegnatari alloggi ERP (Case Popolari)

La mobilità tra alloggi ERP consente la possibilità di cambio tra quello assegnato ed altro con caratteristiche adeguate e requisiti

Premio Il Marzocco di Barberino Tavarnelle

L'Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 29 gennaio 2024, ha istituito il bando per l'assegnazione del Premio "Il Marzocco di Barberino Tavarnelle" anno 2024

Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio hanno il compito di rendere nota la volontà di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.

Residenza - cambio di indirizzo all'interno del Comune

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.

Residenza - trasferimento all'estero (emigrazione)

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi (emigrazione), può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza

Residenza - trasferimento da altro Comune o dall'estero (immigrazione)

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale
Chi effettua una nuova iscrizione anagrafica da altro Comune o dall'estero deve presentare una comunicazione all'Ufficio Servizi Demografici entro 20 giorni dal suo trasferimento.

Segnalazione danni

Segnalare un danno subìto

Separazioni e divorzi

La Legge 10 novembre 2014, n. 162 ha introdotto nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio.

Tessera elettorale

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza

Unioni Civili

Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune, alla presenza di due testimoni.

Voto assistito e voto domiciliare

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l'assistenza in cabina di una persona liberamente scelta ed iscritta nelle liste elettorali.
L'impedimento deve essere ricollegabile alla capacità visiva od al movimento delle mani.

Voto dei detenuti

I detenuti aventi diritto al voto sono ammessi a votare nel luogo di detenzione, purché siano elettori del comune in cui ha sede la struttura.

Contatti

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Ultimo aggiornamento:

10/05/2024, 12:06